Analizziamola meglio.
Nell'articolo precedente ho illustrato i linguaggi front-end HTML e CSS, ovvero quei linguaggi che comunicano col browser in maniera diretta. Insomma, è l'unione di tutti quei componenti che vengono mostrati a video, senza il bisogno di interagire con essi. Ma tutto ciò non basta, perchè una pagina web composta solamente da testi e immagini è definita "statica", l'utente può limitarsi solamente a guardare o leggere, privato di qualsiasi forma di interattività. E qui entrano in gioco i linguaggi back-end, quindi quei linguaggi che, lavorando lato server, rendono la pagina "dinamica", permettendo all'utente di compiere azioni come inviare messaggi, cercare dei contenuti, registrarsi e così via...
In questo articolo verranno illustrati i linguaggi PHP e Javascript, consci del fatto che questi due linguaggi back-end richiedono uno studio e una pratica di vari mesi o anni per essere capiti a pieno. Stesso discorso fatto per l'HTML e il CSS, in questo articolo verranno spiegate le nozioni base ed elencate le funzioni più conosciute e diffuse.
Cominciamo!
Il PHP, acronimo di PHP: Hypertext Preprocessor, è un linguaggio di scripting interpretato nato nel 1995 e ideato per realizzare pagine web dinamiche. Veloce, flessibile e pragmatico dà la possibilità di rendere interattivo ogni elemento, dando "vita" alla pagina web. Proprio per questo motivo è il linguaggio lato server più diffuso in assoluto. È un linguaggio a tipizzazione debole e dalla versione 5 migliora il supporto al paradigma di programmazione ad oggetti. Ogni documento PHP inizia con <?php e termina con ?>
Iniziamo ad elencare alcune delle funzionalità del PHP, definendo fin da subito che non ci sarà un esempio troppo complesso per ogni elemento, perchè trattasi solamente di una spiegazione basilare del linguaggio, destinato ad aumentare la curiosità e la voglia di maggiori informazioni.
Prima di passare al Javascript è fondamentale sottolineare che PHP permette l'elaborazione e la gestione dei dati di un database MySQL. I dati verranno richiesti, inseriti e modificati attraverso opportune query usando alcune estensioni tra cui MySQLi. Vediamo un esempio:
Abbiamo quindi visto le nozioni base del vasto mondo del linguaggio PHP; non sono andato nel dettaglio ma comunque ogni elemento ha una sua spiegazione e un piccolo esempio per dare l'idea e incentivare la voglia di curiosare e documentarsi maggiormente. Il posto migliore per farlo è ovviamente visitare il sito ufficiale che trovate cliccando QUI, contenente una miriade di informazioni aggiuntive su nuovi elementi. Ma ora passiamo al Javascript.
JavaScript è un linguaggio di programmazione orientato agli oggetti e agli eventi utilizzato per la creazione di effetti dinamici interattivi tramite funzioni di script generate da eventi e inizializzati dall'utente nella pagina web. JavaScript viene utilizzato soprattutto come linguaggio di scripting, integrato, ovvero all'interno di altro codice. Sebbene per la maggior parte dei casi sia un linguaggio front-end, è anche considerato back-end, motivo per il quale ho scelto di inserirlo in questo articolo. Per dare più valore a tutto ciò subentra l'AJAX (Asynchronous JavaScript and XML), ovvero una tecnica di sviluppo software per la realizzazione di applicazioni web interattive, che consente l'aggiornamento dinamico di una pagina web senza esplicito ricaricamento da parte dell'utente. Tutto questo comunicando in background col server.
Prima di iniziare ad illustrare le nozioni base del Javascript ci tengo a sottolineare il jQuery, una libreria JavaScript per applicazioni web. Nasce con l'obiettivo di semplificare la selezione, la manipolazione, la gestione degli eventi e l'animazione di elementi DOM in pagine HTML, nonché semplificare l'uso di funzionalità AJAX, la gestione degli eventi e la manipolazione dei CSS. Per maggiori approfondimenti visitare il sito ufficiale cliccando QUI.
Cominciamo!
Per cominciare a scrivere del Javascript occorre utilizzare un tag apposito: <script> o per essere più specifici <script type="text/javascript">.
Esempio:
Detto questo, siamo pronti ad impartire i comandi più diffusi e conosciuti, specificando che molti li abbiamo già visti nel linguaggio PHP, quindi la spiegazione non cambia ma la sintassi in alcuni casi è differente.
Come già detto, Javascript è un linguaggio orientato agli eventi e quest'ultimi ricoprono una buona parte da analizzare attentamente. Senza troppi giri di parole iniziamo subito:
Vediamoli nel dettaglio:
Abbiamo terminato! Quello che abbiamo fatto è ricoprire le nozioni base dei linguaggi back-end PHP e Javascript (ribadisco che quest'ultimo non è puro back-end ma una versione ibrida) e ora sta a voi decidere se approfondire di più l'argomento!
A presto, GG-CREATOR.