I Widgets di Wordpress e i Plugins jQuery

Quali sono i migliori?

I widgets di Wordpress

Prima di tutto, cos'è un widget? Un widget è definito come un elemento (generalmente grafico e dinamico) molto simile ad un plugin, che aggiunge opzioni e caratteristiche visuali, interattive e funzionali (SEO, sicurezza, manutenzione, navigabilità, condivisione social, strumenti per blog ed e-commerce...ce n'è per tutti i gusti!). Wordpress su questo tema la sa veramente lunga perchè mette a disposizione, per programmatori e webmasters, migliaia e migliaia di widget facili da installare, intuitivi e performanti. In questo articolo cercheremo di elencare il più possibile i migliori widget di sempre, quindi quelli più utilizzati e famosi. Piccola nota a riguardo, usufruire di troppi plugin non aiuta, l’abbondanza rischia infatti di rallentare il caricamento delle pagine del tuo sito web, compromettendone la funzionalità e la qualità SEO.

  • Yoast SEO
    Partiamo da Yoast SEO, il plugin numero uno per curare gli aspetti legati all’ottimizzazione del sito web. Yoast SEO offre moltissime funzionalità per gestire correttamente i fattori on page e on site che influenzano la SEO. Grazie a un’interfaccia semplice e intuitiva – con pallini rossi, gialli e verdi che ricordano il semaforo – il plug in offre suggerimenti per creare contenuti efficaci e graditi ai motori di ricerca. Oltre alla versione gratuita, già completa, c’è la possibilità di accedere a una variante premium a pagamento.

  • BackupBuddy
    Problemi con il server, attacco hacker o semplici errori di gestione possono mettere seriamente a rischio il tuo sito. La soluzione per dormire sonni tranquilli è affidarsi a un plugin WordPress sicuro ed efficiente. BackupBuddy è una risorsa a pagamento preziosa per creare e gestire il backup del tuo sito, ripristinandolo all’occorrenza in pochi minuti. È possibile scegliere tra 4 diversi abbonamenti annuali per gestire i backup di uno o più siti.

  • WordPress Backup to Dropbox
    Altro plugin dedicato al back up del sito, che viene però effettuato su Dropbox. È possibile scegliere le cartelle da salvare, la frequenza e l’ora del backup.

  • iThemes Security
    I nuovi siti hackerati sono in media 30.000 al giorno. Questo plugin WordPress offre oltre 30 funzionalità per blindare il tuo sito e proteggerlo da ogni minaccia.

  • Anti-Malware Security
    Effettua una scansione del sito per individuare e rimuovere virus, trojan e malware che potrebbero averlo attaccato.

  • Akismet
    È il filtro anti-spam più utilizzato per individuare e bloccare i commenti indesiderati. Il plugin rileva con una precisione intorno al 90% i commenti spazzatura e li segna automaticamente come indesiderati, facendo sì che non vengano visualizzati sotto articoli e pagine.

  • Contact Forms & Website Analytics by HubSpot (Leadin)
    Conoscere i visitatori del tuo sito web è fondamentale per incuriosirli, trasformarli in clienti e fidelizzarli. Questo plugin gratuito creato da HubSpot consente di ottenere informazioni preziose sui lead generati.

  • Contact Form 7
    Il form di contatto è un’esigenza irrinunciabile per ogni sito web che si rispetti. Contact Form 7 è il plug più popolare e migliore per crearlo. Semplice da utilizzare, ed estremamente flessibile, si adatta a tutti i temi WordPress e supporta l’invio attraverso Ajax, CAPTCHA e il filtraggio dello spam da Akismet.

  • WP Super Cache
    Una risorsa gratuita per migliorare le prestazioni del tuo sito WordPress. Il plugin crea una copia cache del sito per aumentare fino al 50% la velocità di caricamento delle pagine. Per saperne di più leggi il nostro articolo e scopri il plugin per velocizzare WordPress!

  • WP Maintenance Mode
    Questo plugin WordPress permette di creare in pochi click schermate personalizzate da mostrare quando il sito è in manutenzione. Tra le funzionalità offerte ci sono anche la possibilità di creare form di contatto, link ai canali social e il countdown che indica il ritorno online.

  • Google Analytics by MonsterInsights
    Un valido plugin per monitorare il traffico sul tuo sito web e analizzarne le performance. Basta inserire il codice di Google Analytics per accedere a moltissime funzionalità avanzate.

  • BuddyPress
    Uno dei pluin più popolari per integrare al sito le caratteristiche tipiche di una community. Consente agli utenti di registrare un profilo e interagire attraverso gruppi e messaggi privati. Uno strumento davvero valido per molte realtà, come scuole, aziende o associazioni sportive.

  • Shareaholic
    La condivisione social è un motore irrinunciabile per garantire visualizzazioni e popolarità al tuo sito. Con questo plug, in amatissimo dai blogger, puoi inserire con un click le icone di condivisione e mostrare il numero di share su ogni piattaforma social.

  • Visual Composer per WordPress
    Un plugin a pagamento per ottenere un visual composer più intuitivo rispetto a quello WordPress. Permette di accedere a funzionalità molto utili per risparmiare tempo e fatica, come la possibilità di creare post e pagine con il sistema “drag & drop”.

  • WP-PostViews
    Vuoi inserire un contatore delle visite sul tuo sito web? Ecco il plug in più utilizzato per farlo. Semplicissimo da installare e configurare, mostra il numero di volte che i tuoi post e le tue pagine sono stati visualizzati.

  • Redirection
    Un plugin per gestire direttamente su WordPress i reindirizzamenti 301 e tracciare gli errori 404.

  • Subscribe To Comments Reloaded
    Un plugin utile per generare discussioni e traffico di ritorno. Consente agli utenti di iscriversi a una discussione con un semplice check box nel form dei commenti. Chi si iscrive riceverà automaticamente una notifica via mail ogni volta che comparirà un nuovo commento al post.

  • Easy Digital Downloads
    Il plugin più utilizzato per gestire la vendita di file digitali attraverso siti WordPress.

  • WooCommerce
    Se sei alla ricerca di un tool per gestire il tuo e-commerce WooCommerce ha tutte le funzionalità di cui hai bisogno. Catalogo, tracciamento di ordini e spedizioni, monitoraggio degli affari: un plugin completo per vendere su WordPress.

  • WP-Polls
    Un plug in molto popolare per inserire sondaggi all’interno del sito e coinvolgere i visitatori.

  • Breadcrumb NavXT
    Facilità di navigazione e usabilità sono due fattori chiave per il successo del suo sito web. Questo plugin WordPress inserisce le breadcrumbs (briciole di pane) nelle pagine, per aiutare gli utenti a capire meglio la loro posizione e la struttura del sito.

  • Yet Another Related Posts Plugin (YARPP)
    Grazie a un potente algoritmo, il plug in seleziona e mostra agli utenti i contenuti più simili a quello visualizzato, favorendo così la loro permanenza sul sito.

  • WordPress Mobile Pack
    Un sito responsive o una versione mobile sono ormai un’esigenza irrinunciabile. Se non hai tempo, o risorse, puoi tamponare la situazione con questo plugin, pensato per rendere fruibili i contenuti anche da smartphone e tablet.

  • Editorial Calendar
    Una corretta gestione del calendario editoriale è indispensabile per moti siti, in particolare per i blog. Questo plugin, ideale per il lavoro in team, aiuta a programmare le pubblicazioni in modo semplice, basta trascinare articoli e bozze all’interno del calendario visualizzato.

  • JustLanded
    Per creare conversioni servono landing page efficaci e accattivanti. JustLanded è un plugin premium che ti permette di costruire landing in modo intuitivo, anche se non hai dimestichezza con la programmazione.

  • WP Google Maps
    Il plug in WordPress più usato per integrare le mappe di Google sul tuo sito e farti trovare dai clienti, senza bisogno di inserire i codici.

  • Booking Calendar
    Permettere agli utenti di effettuare prenotazioni online è fondamentale per molte aziende, basti pensare alle strutture ricettive. Questo plugin, altamente personalizzabile, è uno strumento prezioso per gestire le prenotazioni e gli appuntamenti senza impazzire.

  • Content Aware Sidebars
    Questo widget permette di scegliere che cosa mostrare nella sidebar del tuo sito, in base al contenuto della pagina, dell'articolo, del post o della categoria. Semplice, veloce e flessibile, è utilissimo per dirigere specifiche call-to-action a seconda delle azioni del tuo sito.

  • Classic Editor
    Il Classic Editor è un plugin ufficiale gestito dal Team dei Contributori di WordPress che ripristina l’editor precedente del core (definito “classico” per convenzione) e la schermata “Modifica Articolo”. Rende anche possibile il riutilizzo dei plugin (add-on) che estendono questa schermata, aggiungendo i “Meta Box” di stile precedente, o che da questo dipendono in qualche modo.

  • bbPress
    Sei alla ricerca di un forum senza tempo, elegante ma comunque semplice? bbPress è perfetto per tutto questo: è facile da integrare, facile da usare ed è sempre in continuo aggiornamento e miglioramento.

  • Gutenberg
    “Gutenberg” è un nome in codice per un paradigma completamente nuovo nella costruzione e pubblicazione di siti WordPress, che mira a rivoluzionare l’intera esperienza editoriale tanto quanto Gutenberg ha creato la parola stampata. In questo momento, il progetto è nella prima fase di un processo in quattro fasi che toccherà ogni parte di WordPress – modifica, personalizzazione, collaborazione e multilingua – ed è focalizzata su una nuova esperienza per la modifica, l’editor dei blocchi. L’editor dei blocchi introduce un approccio modulare a pagine e articoli: ogni parte di contenuto nell’editor, da un paragrafo a una galleria di immagini a una intestazione, è il suo blocco. E proprio come i blocchi fisici, i blocchi di WordPress possono essere aggiunti, disposti e riorganizzati, consentendo agli utenti di WordPress di creare pagine ricche di contenuti multimediali in un modo visivamente intuitivo e senza soluzioni alternative come shortcode o HTML personalizzato.

  • Health Check & Troubleshooting
    Questo plugin effettuerà svariati tentativi e controlli sulla installazione eseguita con Wordpress al fine di individuare i più comuni errori di configurazione.

Fonte parziale: Eviblu.it

I plugins di jQuery

Come già espressamente chiarito in questo articolo, jQuery è una libreria JavaScript per applicazioni web. Nasce con l'obiettivo di semplificare la selezione, la manipolazione, la gestione degli eventi e l'animazione di elementi DOM in pagine HTML, nonché semplificare l'uso di funzionalità AJAX, la gestione degli eventi e la manipolazione dei CSS. I programmatori di tutto il mondo hanno messo a disposizione dei plugins (o scripts) che, come per i widgets di Wordpress, aggiungono "elementi" interessanti ad una pagina web, sia dal punto di vista funzionale e sia dal punto di vista del design. Andiamo a vederli nello specifico.

  • equalize.js
    equalize.js è un utile plugin jQuery utile per equilibrare l'altezza o la larghezza di qualsiasi elemento.

  • Freetile.js
    Freetile organizza il contenuto del sito in un layout efficiente, dinamico ed adattabile (responsive). Puó essere applicato ad un qualsiasi elemento contenitore ed i suoi figli verranno organizzati in un layout che sfrutta in modo ottimale lo spazio dello schermo.

  • gridster.js
    Gridster è un plugin utile per costruire layout composti da elementi trascinabili (draggable). È anche possibile aggiungere e rimuovere elementi in modo dinamico.

  • Zoomooz.js Zoomooz.js è un plugin utile se si ha bisogno di fare lo zoom di un elemento. Supporta trasformazioni 3D anche in Internet Explorer.

  • Wookmark
    Wookmark è un plugin per creare layout dinamici multi-colonna.

  • Filtrify
    Filtrify consente di aggregare contenuti e/od oggetti con filtri dinamici di categoria.

  • jQuery HiddenPosition
    jQuery HiddenPosition ha il compito di posizionare ogni elemento, anche quelli nascosti (hidden). Questo plugin lavora come il plugin position di jQuery UI, eccetto per la caratteristica sopra citata.

  • Stellar.js
    Stellar.js é un plugin che permette di gestire l'effetto del parallax scrolling su ogni elemento.

  • turn.js
    turn.js é un plugin molto leggero (solo 15k) in grado di aggiungere effetti di transizione alle pagine, simile a quello dei libri o delle riviste. Funziona su tablet e smartphone.

  • Responsive Measure
    E' un plugin che agisce sul ridimensionamento degli elementi, inclusa la tipografia, in modo da renderli adattabili e scalabili.

  • jQuery Scroll Path
    jQuery Scroll Path é un plugin che permette di definire il percorso dello scroll. Utilizza i metodi moveTo, lineTo and arc.

  • stickyMojo
    É un plugin leggero per modificare la sidebar. Compatibile con : Firefox, Chrome, Safari, and IE8.

  • ddSlick
    ddSlick é un plugin che permette di creare menu dropdown personalizzabili con immagini e descrizioni.

  • jQuery Collapse
    Collapse jQuery offre una soluzione accessibile per un modello di interfaccia ampiamente adottato (noto come progressive disclosure). Include caratteristiche come la persistenza dei cookie e la conformità ARIA ed è progettato per essere flessibile e modulare in modo da poter essere utilizzato in diverse circostanze.

  • jQuery Akordeon
    Akordeon è un plugin per jQuery per creare un accordion verticale elegante ma anche moderno. All'interno dei pannelli dell'accordion possiamo mettere sia del testo (anche in grandi quantità) sia immagini. L'interfaccia e il codice per i pannelli che si comprimono sono leggeri. E' facilmente personalizzabile.

  • jQuery Complexify
    Complexify é un plugin che permette di testare la forza di una password.

  • jQuery File Upload
    jQuery File Upload è un plugin jQuery che ci permetterà di effettuare l'upload singolo, o un multi upload di più file, simulando l'utilizzo di Ajax.

  • jQuery Credit Card Validator
    The jQuery Credit Card Validator valuta la validitá delle le carte di credito.

  • mailcheck
    Mailcheck.js è un plugin jQuery che suggerisce un dominio corretto quando un utente inserisce un indirizzo email errato.

  • Responsive Carousel
    Con questo piccolo plugin jQuery (appena 1,4Kb di dimensioni) è possibile creare una slide responsive compatibile con una vasta gamma di browser, tra cui IE 6 e successive. Lo scorrimento delle immagini, che devono obbligatoriamente avere le medesime dimensioni, può essere automatico o tramite impaginazione posizionata nella parte inferiore della gallery.

  • iosSlider
    iosSlider plugin per creare slider responsive e cross-browser. Permette la creazione di eventi touch per lo scorrimento dei pannelli.

  • RSlider
    RSlider è un plugin per jQuery che permette di realizzare gallerie fotografiche responsive.

  • Fresco
    Fresco é un plug in per lightbox responsive. Permette: zoom fullscreen zoom, retina-ready skins e le integrazioni con Youtube, Vimeo e video HTML5.

  • BookBlock: A Content Flip Plugin
    BookBlock é un plug in che permette di simulare lo sfogliare delle pagine di un libro.

  • Adaptor
    Adaptor realizza effetti di transizione 2D e 3D per gli slider.

  • rcarousel
    rcarousel è un plugin per jQuery che permette di inserire nelle pagine web dei caroselli di contenuti (immagini o HTML) a scorrimento continuo e con molte funzioni interessanti.

  • Rhinoslider
    Rhinoslider è un plugin per jQuery che permette di creare uno slideshow altamente flessibile. E’ infatti possibile scegliere tra più tipi di effetti animati, mostrare il testo, aggiungere controlli sul mouse o sulla tastiera. Le transizioni possono essere manuali (come per predefinito) o automatiche. Nel pacchetto del plugin è presente un documento con le API e la spiegazione delle diverse configurazioni.

  • Sequence.js
    Sequence è uno slider plug-in jQuery dagli stili infiniti. Esso provvede ad ogni funzionalità per lo slider del sito web senza costringerti ad utilizzare un tema predefinito. Infatti Sequence non ha un tema precostituito, il che lascia all’utente il completo controllo per creare un originale slider usando solamente CSS3.

  • Glisse.js
    Glisse è un plugin per jQuery che permette di visualizzare immagini creando sequenze da zoomare con un click.

  • µslider
    µslider é un plugin per lo slider dei contenuti.

  • ResponsiveSlides.js
    ResponsiveSlides.js é un plugin per creare slideshow responsive.

  • Morris.js
    Morris.js è un plugin jQuery che permette di simulare un grafico a linee interattivo.

  • jQuery Org Chart
    jQuery OrgChart é un plugin che permette di visualizzare i dati in una struttura ad albero.

  • Bacon
    Bacon é un plugin che permette di agire sui testi per farne il wrapping.

  • Textualizer
    Un semplice ma utile plugin per gestire le transizioni tra le lettere di un paragrafo di testo.

  • slabText
    Un plugin per la gestione di headline grandi, in grassetto e responsive.

  • trunk8
    trunk8 è un utilissimo plugin per jQuery per il troncamento delle parole.

  • tiltShift.js
    TiltShift.js è un plugin jQuery che usa i filtri CSS3 per replicare l'effetto tilt-shift sulle immagini.

  • jQuery Picture
    jQuery Picture permette di supportare immagini responsive nel vostro sito web.

  • ImageMapster
    ImageMapster permette di attivare mappe di immagini HTML senza ricorrere al Flash. E' compatibile con Internet Explorer 6, smartphones e tablets.

  • Responsive Img
    Responsive Img è uno strumento basato sul framework JavaScript jQuery e sul linguaggio per lo sviluppo server side PHP; si tratta di una soluzione pensata appositamente per le esigenze legate al Responsive Web design, in pratica la libreria adatta le dimensioni di un’immagine al layout corrente permettendo all’utente di visualizzarla sui display di diversi dispositivi, il tutto senza la necessità che quest’ultima venga scaricata in versione originale. Questo plugin consente ad una pagina di alterare il parametro associato all’attributo “src” a livello di markup e, nello stesso tempo, di modificare l’ampiezza dell’elemento HTML destinato a contenere l’immagine generata e adattata da PHP.

  • Backstretch
    Il plugin jQuery Backstretch serve ad ottenere immagini di sfondo perfettamente ridimensionate. Uno strumento ideale per ogni web designer.

  • jQuery Transit
    jQuery Transit promette infatti di poter applicare effetti e animazioni sugli elementi HTML in modo facile ed efficace. Il tutto in appena 14 KB di codice..

  • noty
    noty é un plugin per creare facilmente messaggi di notifica, alert, conferma ecc...

  • jQuery Map Marker
    jQuery Map Marker Plugin permette di moltiplicare i markers in una mappa creata usando Google Map API V3.

  • jHERE
    jHERE é un leggerissimo plugin jQuery che permette di interagire con le mappe di un sito web.

  • jQuery Vector Maps
    JQVMap è un plugin per jQuery che utilizza gli SVG (Scalable Vector Graphics) supportati dalle ultime versioni dei browser Firefox, Chrome, Safari, Opera e da Internet Explorer 9. Includendo i file js delle diverse mappe, nel codice html basta inserire una funzione alla quale vengono passati alcuni parametri, tra i quali la mappa da utilizzare, lo sfondo della regione quando viene cliccata, la possibilità di inserire un tooltip etc...

  • SocialCount
    SocialCount é un plugin leggero (2.93KB) e semplice che permette di rendere asincrona la chiamata alle API dei bottoni social incidendo in maniera minima sul caricamento della pagina.

  • Tooltipster
    Tooltipster è un leggero plugin per jQuery che permette di creare tooltips eleganti e funzionali.

  • BigVideo.js
    BigVideo.js è un plugin jQuery che rende facile aggiungere un video o piú video di sfondo alle pagine web.

  • Calendario
    Calendario é un plugin sperimentale con il quale si cerca di applicare la filosofia del grid al layout dei calendari.

Fonte: Ma-no.org


« Articolo successivo:
Il CMS Wordpress
» Articolo precedente:
Le basi di Android