Come ti creo il progetto?

Passo dopo passo...

Andiamo in ordine...

Finalmente ti sei deciso a subentrare nel mondo del web, scegliendo di tua iniziativa, o te l'ha suggerito qualcuno che conosci o magari proprio grazie agli articoli di questo blog. Ad ogni modo sappi che hai fatto la scelta migliore che si possa fare perchè hai compreso che un sito può migliorare significativamente la tua immagine, la tua passione o il tuo business.

Senza perderci in troppe chiacchiere iniziamo subito, chiarendo che per ora non ha importanza cosa tu voglia realizzare, se un sito vetrina, un blog, un forum o un e-commerce ma quello che conta è il fine, ovvero quali sono i procedimenti che affronteremo insieme purchè il tuo progetto, una volta finito, sia realmente utile alle tue esigenze, interattivo, dinamico, graficamente moderno e sopratutto perfettamente consono alle tue richieste.

A piccoli passi...

"Se vuoi fare un passo avanti, devi perdere l'equilibrio per un attimo."

1. L'intesa
Per capire cosa vuoi, devo prima capire chi sei. Mi spiego meglio, creare un sito web non è semplicemente scegliere un design, piazzare dei contenuti e cominciare a scrivere codici di programmazione per integrare funzioni specifiche in particolare. Devo prima di tutto sapere quali sono le tue richieste e le tue esigenze, cosa ti aspetti, quanto punti in alto e di cosa tratta il sito in questione. In parole povere, devo immedesimarmi a tutti gli effetti in quello che tu vorresti che fosse il risultato finale.

2. Le basi
Dopo aver trovato un'intesa non rimane altro da fare che gettare le basi. In pratica il web hosting che offro io è suddiviso in tre tipologie: essenziale, professionale e definitivo. In linea di massima viene quasi sempre scelto il primo, l'essenziale, poichè è il pacchetto che interessa a chi vuole creare non più di un sito web. Fatto questo, bisogna ovviamente scegliere il nome del tuo progetto web e l'estensione (.it, .com., .org e così via...) che le persone utilizzeranno per venire a visitarti. Infine, qualora il tuo progetto fosse destinato ad utilizzare dati sensibili come messaggi privati, password, indirizzi e-mails, codici PIN e qualsiasi altra cosa strettamente personale, è obbligatorio proteggere il sito con un certificato SSL che cripta in maniera automatica questi dati quando vengono inviati in modo tale che i malintenzionati non possano intercettarli.

3. I contenuti
Addentrandoci sempre di più, questo è il momento buono per fornirmi i contenuti che hai scelto di utilizzare per il tuo progetto. Contenuti che possono essere articoli, argomenti, titoli, immagini, video, profili social e qualsiasi cosa ti passi per la mente. Se non hai niente di tutto ciò non preoccuparti: puoi sempre scegliere di inserirli con tutta calma in futuro.

4. Il design
Quando tutto comincia a diventare realtà. Ed è una fase molto delicata da studiare attentamente. Ci sono tre tipi di scelte: template pre-confezionato, template pre-confezionato ma modificato secondo le tue scelte (e nella maggior parte dei casi accade ciò) oppure template completamente creato da zero. L'ultima opzione significa che partirò completamente da "foglio bianco" e darò vita al tuo progetto senza l'ausilio di nessuna base, offrendo la maggiore elasticità possibile. Insomma, quello che scegli lo creo.
Dopodichè si passerà alla scelta dello stile, dei colori, della personalizzazione e la disposizione dei contenuti del tuo progetto: i dettagli che fanno la differenza.

5. La programmazione
Entrando nel vivo dell'azione, in questa fase stabilirai quali sono le funzionalità che il tuo progetto dovrebbe avere. Per fare qualche esempio: un form di contatto, una newsletter, una funzione di ricerca, un metodo di registrazione/accesso, un'area riservata e chi più ne ha più metta poichè l'unica cosa che non si può programmare è l'unica cosa che non è stata ancora creata.

6. Le strategie
E con questo intendo tutte le attività utili al fine di ottimizzare il tuo business, la visibilità del progetto e il monitoraggio delle visite. Sostanzialmente si tratta di: pay per click (PPC), Mail Marketing, Web Marketing, ottimizzazione SEO, Google Analytics e Google Search Console.

7. I ritocchi
Creare un sito web non è un lavoro per tutti, o meglio ancora, lo possono fare tutti ma, come in ogni ambito, c'è chi lo fa e chi lo fa bene. Difatti mi piace essere minuzioso in ogni particolare e non lasciare nulla al caso. In questa fase verrà analizzato da cima a fondo il progetto web in modo che non presenti assolutamente nessun tipo di anomalia grafica e/o logica e sia idoneo alla pubblicazione on-line.

8. Chiavi in mano
In una delle ultime fasi verranno semplicemente consegnate tutte le credenziali di accesso, liberamente modificabili in seguito, per l'accesso al web hosting che comprende l'hosting control panel e il domain control panel, l'accesso al database e l'accesso al CMS (in questo caso WordPress) nel caso avessi scelto di utilizzare un template pre-confezionato.

9. Le istruzioni
Questa fase consisterà nel fornire un documento che conterrà al suo interno le istruzioni per utilizzare al meglio il servizio di web hosting, conoscere il database MySQL ed imparare il CMS di Wordpress. Nel caso non si fosse utilizzato quest'ultimo, non è consigliato modificare i file di programmazione poichè il minimo errore potrebbe "rompere" completamente il tuo sito, se non sai quello che stai facendo. Tuttavia per ogni modifica, grande o piccola che sia, potrai benissimo contattarmi e sarò felice di aiutarti.

10. Il supporto
L'ho messo quasi per ultimo ma in verità il supporto che riceverai sarà costante, dall'inizio fino alla fine. Come? Tramite posta elettronica, numero di cellulare, live chat, con Disqus (per domande generiche e non troppo riservate dato che è un canale di comunicazione pubblico), i social networks o attraverso il Forum. In pratica, non sarai mai solo.

11. Il pagamento
Siamo arrivati al fondo e qui spiegherò il metodo di pagamento. Ci sono due possibilità:

  • Pagamento dilazionato: è possibile effettuare il versamento in due tranche e saranno esattamente il 50% del totale importo. Qualora avessi deciso di iniziare ufficialmente il progetto, la prima parte verrà versata dopo esserci intesi e concordati e mi permetterà di dare il via ai lavori, mentre la seconda parte avverrà a lavori conclusi e ti garantirà il totale accesso e utilizzo del tuo progetto.

  • Pagamento istantaneo: molto semplicemente, avverrà il versamento del totale importo dopo esserci intesi e concordati.

Si accettano i pagamenti con: la piattaforma ufficiale Paypal; Sofort Banking: servizio di bonifico bancario diretto; MyBank: servizio di bonifico bancario diretto; Carta di debito o di credito.
Ti verrà fornito un link personale dove potrai effettuare la transazione in maniera sicura, intuitiva e veloce.

Abbiamo finito

Come hai potuto notare, il tutto è studiato a pennello, strutturato secondo regole precise e meticolose per non lasciare assolutamente nulla al caso.

Essendo un freelancer, avrò fra le mani un progetto per volta quindi dedicherò al 100% l'attenzione e l'impegno sul lavoro da svolgere, come è giusto che sia.
Cosa stai aspettando? Allaccia le cinture e iniziamo a scaldare i motori!

A presto. GG-CREATOR.


« Articolo successivo:
Massimo supporto
» Articolo precedente:
Perchè avere un sito?