Perchè avere un sito?

Scopriamolo insieme.

Aggiungi un posto a tavola...

...che c'è un amico in più! Mai parole furono più azzeccate di queste! Perchè è proprio di questo che si tratta. Aprire un sito web personale è come scalare una grossa montagna, raggiungere la vetta, avvicinarsi ad un precipizio e urlare al mondo "Hei, ce l'ho fatta, io ci sono!". E non importa se inizialmente qualcuno risponderà perchè infatti si è solamente all'inizio; dopo aver scalato la montagna bisogna decidere se rimanere fermi e non fare niente oppure cominciare la discesa. Parafrasando questa frase non c'è nulla di negativo, perchè la discesa è solamente l'inizio di un lungo percorso che comprende impegno, costanza e dedizione nel mantenere il sito web attivo, interessante ed utile.
Oggi come oggi, avere un sito web proprio è di estrema importanza per chiunque voglia dire qualcosa al mondo e intraprendere la carriera del blogger, chiunque voglia sponsorizzare un brand, un servizio e qualsiasi cosa gli venga in mente e per chiunque voglia iniziare o espandere il proprio business creando un negozio on-line. Su internet c'è posto per tutti e col giusto impegno si possono raggiungere enormi gratificazioni.

Facendo il punto della situazione:

  • Un sito web è una porta sempre aperta senza limiti di orari, accessibile da chiunque, da qualunque parte del mondo
  • Un sito web è un modo per sponsorizzarsi e farsi conoscere al mondo, qualunque cosa tu faccia
  • Un sito web è un modo per condividere idee e scambiare opinioni
  • Un sito web ti aiuta a fidelizzare i tuoi potenziali acquirenti
  • Un sito web ti permette di stare al passo coi tempi, vedendo cosa fanno quelli del tuo stesso settore e semplicemente competere con loro, senza abbatterli.
  • Un sito web ti permette di allargare il tuo business se hai già un negozio fisico o di iniziarne uno nuovo qualora avessi prodotti e servizi da offrire

Ogni giorno, il 40% della popolazione mondiale utilizza i social network. Dato statistico che dovrebbe far subito pensare quanto sia efficace avere un sito web e utilizzare i social per pubblicizzarlo; clienti soddisfatti, navigatori abituali, amici e parenti saranno ben lieti di condividere il tuo sito e aumentare il passaparola.

Ricapitolando...

Non importa chi tu sia, quali siano le tue intenzioni e le tue ambizioni; un sito web è inequivocabilmente una risorsa importante che andrà ad inizializzare o a completare il quadro generale della tua passione, della tua attività lavorativa o della tua azienda.

Avere un sito web mette in risalto il tuo talento, i tuoi prodotti o le tue idee e possederne uno non farà altro che giovare alla tua immagine e dimostrare competenza ed autorevolezza di fronte a dei lettori (o clienti) che al giorno d'oggi vogliono essere sempre più rassicurati su un potenziale acquisto o sull'ottenimento di informazioni valide.

Insomma, bisogna essere presenti nel Web. E' solo l'inizio di una grande avventura che non smette mai di dare soddisfazioni. E tu, sei pronto ad iniziare la tua?


« Articolo successivo:
Come ti creo il progetto?
» Articolo precedente:
Sito web responsive