Il Web Marketing

Definizione, strategie ed importanza...

Scopriamo cos'è...

Cos’è il web marketing? Possiamo definirlo come un insieme di strumenti, tecniche e metodologie “non convenzionali” utilizzati per promuovere marche, prodotti e servizi attraverso Internet, con lo scopo di farsi conoscere e generare guadagni.

In questo periodo digitale storico sempre più aziende e organizzazioni stanno adottando strategie di web marketing, ritenendole il modo più conveniente ed efficace che hanno per connettersi con i loro clienti e attrarne di nuovi. Questo perchè nel mondo 3,4 miliardi di persone utilizzano Internet e per i web marketer si traduce in una straordinaria opportunità: ossia la possibilità di raggiungere un vasto numero di clienti abituali e potenziali ai quali offrire 24 ore al giorno, sette giorni alla settimana, i propri prodotti e servizi.

Gli obbiettivi del web marketer sono essenzialmente due: intercettare i suoi possibili clienti sui vari canali online e saper comunicare con loro per influenzare positivamente le decisioni, affinché acquistino i prodotti e i servizi offerti. C’è da dire che il marketing online è particolarmente importante non solo per le piccole imprese, ma anche per le micro-attività. Questo perché, mentre le grandi aziende possono investire del budget per apparire in televisione, sui giornali o sulle radio, una piccola società o una micro-impresa, come quella di un idraulico, di un elettricista o, ancora, di un fabbro, hanno possibilità economiche diverse e più limitate. L’Internet marketing permette loro di svolgere attività di promozione e acquisizione clienti a basso costo, o comunque a prezzi sempre sostenibili.

Naturalmente investire il proprio budget per sponsorizzare la nostra attività in televisione è senz'altro l'aspirazione più prestigiosa e conveniente ma allo stesso tempo anche utilizzare le tecniche di Web Marketing potrebbero giovare al nostro business, senza avere grossi impatti economici. Vediamo questi vantaggi:

  • Costi ridotti: usare internet per connettersi con il proprio target clienti è meno costoso rispetto ad una promozione attuata tramite i media tradizionali quali tv, radio, carta stampata.
  • Alta focalizzazione: attraverso gli analytics e vari tool si possono targettizzare i clienti con precisione e non solo in base a caratteristiche demografiche, ma anche psicografiche ed emozionali (cioè sulla base di interessi, valori, caratteristiche personali ecc.).
  • Analytics: il marketing online facilita il conseguimento di risultati statistici senza il sostenimento di costi extra. Opzioni multiple: gli strumenti di advertising sono diversificati e includono pay-per-click advertising, email marketing e integrazioni di ricerche locali (come Google Maps).
  • Misurabilità del ROI: uno dei maggiori vantaggi del web marketing deriva dal suo essere misurabile. Infatti, a differenza dei media tradizionali è possibile sapere quanti visitatori hanno cliccato su un banner, quali pagine hanno visitato, per quanto tempo vi sono rimasti e molto altro ancora. Il marketer può così misurare facilmente il ritorno sugli investimenti (ROI) della campagna promozionale attuata. A seconda dei risultati ottenuti egli potrà così dirottare quote di budget verso i canali web più profittevoli risparmiando così tempo e denaro.
  • Costruire connessioni profonde con i propri clienti: se utilizzato strategicamente, il marketing online consente di creare nel consumatore fiducia verso i propri prodotti e servizi e di rafforzare il proprio brand.
  • Raggiungere un vasto e selezionato numero di consumatori: i media tradizionali si rivolgono soprattutto a un pubblico di massa. Invece, l’Internet marketing ha una diffusione globale ma allo stesso tempo permette di raggiungere nicchie ben profilate.
  • Rafforzare la propria strategia di business: il marketing online affianca, ma non sostituisce, le strategie di promozione/vendita tradizionali e le analisi di mercato offline. L’integrazione di strategie online e offline, e l’utilizzo di strategie multichannel, sono due fattori di successo.
  • Aumentare notevolmente la notorietà del brand: un sito web responsive, di facile usabilità e con contenuti di qualità rappresenta uno straordinario strumento di brand building. Offrire al proprio target le informazioni e le risposte che cercano all’interno di uno spazio curato sia nella comunicazione che nella user experience, rafforza la fiducia nel brand e contribuisce ad aumentare i contatti.
  • Coltivare le relazioni esistenti e crearne di nuove: attraverso appropriate azioni di Pubbliche Relazioni Digitali o Digital Pr è possibile incrementare la propria presenza online, lavorando sulla Brand Awareness e sull’autorevolezza dell’azienda. Un buon Pr può essere molto più efficace e meno costoso di una campagna pubblicitaria.

Gli strumenti che il web mette a disposizione per sponsorizzare la propria attività sono molteplici e sono: sito web, social network, chat, forum, newsletter, feed RSS e campagne pubblicitarie.

Vediamo le tecniche...

Esistono diversi tipi di web marketing (ne sono stati contati più di 50) con i quali il web marketer può connettersi con i clienti acquisiti o potenziali. Alcuni di essi lavorano da soli, nella maggior parte dei casi, congiuntamente ad altri. Di seguito una breve descrizione dei principali:

  • Search Engine Optimization (SEO): è l’insieme di attività attraverso cui guadagnare traffico e visibilità sui motori di ricerca in modo gratuito migliorando il posizionamento dei propri contenuti all’interno della SERP.
  • Search Engine Marketing (SEM): permette di guadagnare traffico e visibilità sui search engine per mezzo dell’ acquisto di pubblicità a pagamento su piattaforme come Google Ads (ex Google Adwords). Altri termini che identificano i canali a pagamento sono l’online advertising e il pay-per-click marketing.
  • Display Advertising: fa riferimento all’uso di banner pubblicitari e altri formati grafici come pop-up, button e rich media all’interno di contenuti di interesse dell’utente, in cui promuovere un prodotto/servizio.
  • Content Marketing: riguarda la creazione e distribuzione di contenuti di qualità capaci di stimolare interesse, interazione e condivisione. Per maggiori approfondimenti visitate questa pagina.
  • Social Media Marketing (SMM): prevede l’uso di piattaforme social media per la promozione di prodotti e servizi.
  • Email Marketing o Direct Marketing (DEM): riguarda l’invio diretto di messaggi commerciali a gruppi di persone attraverso l’email.
  • Referral Marketing: per mezzo dei diversi canali web s’incoraggiano i consumatori a raccomandare prodotti e servizi ai loro amici e familiari.
  • Affiliate Marketing: è uno strumento di promozione pubblicitaria che si basa sui risultati che gli affiliati riescono ad ottenere.
  • Inbound Marketing: è una forma di marketing nella quale, a differenza del marketing tradizionale, l’audience va conquistata fornendo contenuti interessanti e utili per il target di riferimento.
  • Mobile Marketing: si basa sull’uso di strumenti o network di connessione mobile (smartphone, Ipad, tablet, netbook).
  • Local based marketing: è una forma di Internet marketing che integra la comunicazione su dispositivi portatili con servizi/prodotti su base locale.
  • Web Analytics: è la scienza della misurazione dei dati web e riveste un ruolo di centrale importanza per ogni azione di Inbound Marketing, per la pianificazione della Digital Strategy e per attuare miglioramenti continui alle attività di web marketing in corso.

Fonte: Digital-coach


« Articolo successivo:
Avere un sito web non basta
» Articolo precedente:
Java vs Kotlin