Non creare un sito web gratuitamente!

I motivi per non farlo.

Sito web gratuito

Forse ti starai chiedendo, perchè pagare quando posso affidarmi ad una piattaforma che mi permette di creare un sito web gratuito in pochissimo tempo? Inizialmente sembrerebbe una brillante idea ma se ci pensi ancora un po' sorgerà una seconda domanda: "Se non pago niente quale risultato avrò alla fine?".

Nessuno fa niente gratis e se lo fa di sicuro ci saranno delle grosse limitazioni. Se qualcuno ha deciso di farti il favore di realizzare gratuitamente una pagina web potrai incappare nel rischio di ritrovarti un prodotto con una grafica anni 2000, malfunzionante e peggio ancora, con falle di sistema (i famigerati bugs) che potrebbero essere sfruttate da malintenzionati per accedere a dati sensibili.
Stesso discorso per i servizi online gratuiti. In 5 minuti hai creato uno spazio web, ma i minuti che impieghi sono effettivamente il risultato che otterrai. Mi spiego con un banale esempio: se inforni una pizza e sai che ci mette un quarto d'ora ad essere pronta, sarebbe impensabile farla uscire dopo soli 5 minuti.
Ritornando a prima, i servizi online ti danno l'illusione che sia tu a realizzare il sito, ma dato che non puoi mettere mano al codice, ti puoi soltanto limitare a scegliere quello che loro hanno scelto per te.

Se sei un'azienda, uno intenzionato ad aprire un negozio online o un blogger ti sconsiglio vivamente di realizzare il tuo sito web gratuitamente (tramite una persona o un servizio), semplicemente perchè pagando nulla o anche poco si può incorrere in svantaggi determinanti che riguardano la visibilità, la reputazione, i contatti e cosa più importante i potenziali clienti.

Gli svantaggi

Dovendo creare una lista di tutti gli svantaggi che potresti avere realizzando un sito web gratuitamente metterei:

  • Il tuo indirizzo URL non sarà www.nomedelsito.estensione ma conterrà al suo interno anche il nome della piattaforma su cui ti sei appoggiato
  • Struttura del codice e gestione della grafica non personalizzabili (o comunque poco o nulla)
  • Pubblicità invasiva nella pagina che rovina la User Experience
  • Ottimizzazione SEO di scarsa qualità
  • Sito web estremamente lento
  • Assistenza tecnica inesistente
  • Il sito web non è realmente tuo

Questi sono solo alcuni dei motivi che dovresti conoscere. Oggi come oggi un sito web è, metaforicamente parlando, una rappresentazione virtuale di se stessi. E tu, come vorresti essere rappresentato?


« Articolo successivo:
Freelancer o agenzia?
» Articolo precedente:
Mi presento