L'applicazione mobile

I motivi per i quali averla e come deve essere.

Cosa c'è da sapere?

Quando si parla di "applicazione" esistono tre tipi specifici da conoscere: app mobile, web app, e app ibride. In questo articolo andrò a spiegare in cosa consiste un'applicazione mobile. In genere si sta parlando di software nativi, ovvero compilati con del codice e delle librerie realizzate ad hoc in grado di utilizzare al 100% tutte le features del dispositivo sul quale vengono installate. Oltre a questo, le applicazioni native, rispetto alle app ibride e web, sono più efficienti e più veloci durante il loro utilizzo. Inoltre, indipendentemente dal sistema operativo scelto (Android o Apple), sarà molto facile diffondere il vostro progetto e farlo conoscere all'utenza tramite gli appositi market place quali Google Play ed Apple Store.

Detto questo, bisogna anche dire che oggi come oggi sono di più le persone che si affidano al proprio smartphone piuttosto che al notebook (o computer fisso), quindi questo fa pensare quanto sia conveniente realizzare una propria applicazione mobile in termini di visibilità e di profitto. Un altro vantaggio dell'app nativa, come detto all'inizio, è la possibilità di integrare facilmente tutte le features del dispositivo: la fotocamera, il microfono, i contatti, il calendario, le notifiche push, la localizzazione GPS, il bluetooth, i sensori per la posizione e il movimento dei dispositivi. In aggiunta, è possibile che venga utilizzata anche off-line, quindi non bisogna strettamente essere collegati ad Internet, a differenza delle web app e delle app ibride.

Avere le idee chiare!

Prima di iniziare qualunque progetto (o contattare un esperto per la realizzazione) bisogna prima essere convinti che l'idea in mente sia tecnicamente possibile. Con la programmazione esistono davvero pochi limiti, tuttavia non bisogna viaggiare troppo con la fantasia. Dopodichè più l'app è convincente più si può pensare ad un eventuale successo. In pratica bisogna porsi due quesiti fondamentali: è utile per gli utenti che la scaricheranno? E soprattutto conviene a te? Quando si vuole sviluppare un'app bisogna tener conto dei tempi di produzione, dei costi di gestione, dei costi di sviluppo e dei finanziamenti futuri. Proprio per questo sarebbe una cosa molto utile quella di scrivere semplicemente a mano un modello di finanziamento, un piano di profitto ed una illustrazione schematica della vostra idea progetto per alleggerire e semplificare il tutto.

La concorrenza

Nel caso in cui la vostra idea non sia stata ancora implementata da nessun altro è un ottimo punto di partenza, ma nulla vieta di progettare un qualcosa che esiste già e rivisitarlo a proprio piacimento, modificando il concept, apportando dei miglioramenti o aggiungere qualche nuova funzione interessante. Ad ogni modo, dare un'occhiata alla concorrenza può essere estremamente utile e fonte di ispirazione al fine di capire come muoversi nel mercato, dove migliorare e dove non sbagliare.

Questioni legali

Come per qualsiasi progetto web, anche le applicazioni mobile devono obbligatoriamente disporre della informativa sul trattamento dei dati qualora raccogliessi informazioni personali degli utenti che ci navigano. Inoltre non dovrebbero mancare le condizioni di utilizzo, nonché far presente dei vostri recapiti e altre eventuali informazioni importanti, ad esempio la partita IVA per citarne una. Scontato ma fondamentale, non bisogna infrangere il diritto al marchio, cioè utilizzare lo stesso nome di un'app già esistente. Infine, al momento dell'inserimento ufficiale dell'app in un market place, è necessario attenersi alle condizioni contrattuali della piattaforma in questione, in particolar modo alla normativa sulla privacy.

La semplicità è la chiave!

Il trucco è avere un'idea complessa ma realizzarla nel modo più semplice possibile. E' consigliato infatti avere un'idea principale e fare in modo che tutti ruoti intorno ad essa, senza perdersi in troppe funzioni inutili che confondono l'utente e appesantiscono il tutto. In poche parole un'app prima di tutto dovrebbe essere veloce, semplice ed intuitibile sotto tutti gli aspetti.

Come guadagnare

Infine è importante chiarire quali sono i metodi di profitto che si possono adottare e sfruttare grazie alla propria app. Principalmente sono quattro:

  • E-commerce: è inutile spiegare come si possa guadagnare tramite un'app che si basa sulla vendita di prodotti on-line. Questi negozi ormai sono diventati una realtà consolidata ed affidabile per tutti coloro che vogliono iniziare od espandere un business.
  • App a pagamento: è possibile stabilire un prezzo d'acquisto per la vostra applicazione, anche se bisogna specificare il fatto che non sempre si tratta di una mossa strategica impeccabile, poichè sono molto pochi gli utenti che sarebbero disposti a pagare per scaricare qualcosa su Google Play o Apple Store. A meno che non siate un colosso aziendale o abbiate un'idea estremamente geniale, utile e conveniente per tutti, si può comunque decidere di offrire una versione di prodotto trial (di prova) e far pagare solo dopo un certo periodo oppure far pagare per sbloccare l'accesso completo della versione.
  • Acquisti in-app: è possibile realizzare un'applicazione Freemium, ovvero completamente gratuita ma con la possibilità di pagare per ottenere funzioni ed estensioni più sofisticate oppure per rimuovere la pubblicità.
  • Pubblicità: è un fenomeno diffusissimo e conosciuto da tutti ormai, infatti si tratta di inserire dei banner pubblicitari che vi permetteranno di guadagnare "facilmente". Inoltre si può anche utilizzare l'Affiliate Marketing che consiste nell'inserimento di un link al sito dell’affiliato e nel caso in cui gli utenti clicchino su questo link e utilizzino i servizi del sito partner o fanno acquisti, verrete legalmente remunerati.

Manchi solo tu

Concludendo questo articolo, avrai ben capito da solo l'importanza di avere un'applicazione mobile personale, tralasciando il fatto quali siano i tuoi obbiettivi: generare un profitto o semplicemente promuovere la tua attività lavorativa. Quindi, indipendemente se tu voglia vendere, intrattenere, offrire un servizio utile, divulgare informazioni e qualsiasi altra cosa possibile ed immaginabile, avere un'applicazione mobile è sicuramente un qualcosa in più da tenere in considerazione.


« Articolo successivo:
I Social Networks
» Articolo precedente:
Il Web Motion Design