Web Developer e Web Designer

Vediamo le differenze.

Basta confusione!

Prima di iniziare a scrivere articoli sul Web Development e sul Web Design ci tengo a fare un'analisi dettagliata delle due professioni poichè centri di formazione, aziende e clienti tendono a fare confusione o disinformazione su questi due ruoli, mischiandoli tra di loro come se fossero la stessa cosa o ricoprissero le stesse mansioni. Nulla di più sbagliato, dato che sono esattamente l'uno è l'esatto opposto dell'altro. Continuando con l'articolo spiegherò il perchè.

Le differenze

Alla luce di quanto emesso dobbiamo far chiarezza su questo punto e informare più gente possibili in modo da capire esattamente quale tipo di servizio sta cercando il potenziale cliente, onde evitare malintesi grossolani.

Il Web Developer

Questa figura professionale è un programmatore che attraverso i linguaggi di programmazione (quello più diffuso è il PHP) dà vita al progetto web rendendolo dinamico e interattivo per l'utente che lo visita. In poche parole, immaginate un sito web composto da un design, delle immagini e del testo; l'utente può solamente limitarsi a guardare. Ora aggiungete al sito una newsletter, una funzione di ricerca, un sistema di autenticazione, un metodo di pagamento, una gestione degli errori e degli avvisi, gli eventi (cosa succede quando clicco su questo pulsante?) e così via... Il Web Developer è proprio questo quello che introduce ovvero non pensa tanto a come si dovrebbe presentare il progetto ma a come dovrebbe funzionare: è il lavoro che non si vede, la parte "cervellotica", la programmazione back-end.

Il Web Designer

Se dall'altra parte esiste il "cervellone", da questa parte si trova l'artista. Il suo ruolo è estremamente importante e ha il compito di invogliare l'utente a rimanere nella pagina. Difatti i navigatori tendono quasi subito a chiudere la pagina per svariati motivi: troppo lenta, poco interessante, grafica non accattivante ecc... Il Web Designer per l'appunto è un esperto della comunicazione visiva e si occupa di: creare il layout ovvero la struttura della pagina, predisporre i contenuti, bilanciare i colori e i testi, dare le geometrie e realizzare una grafica moderna e piacevole da vedere. I linguaggi che usa sono per lo più l'HTML e il CSS e non dovrebbero mai mancare nel repertorio i vari software specializzati nella elaborazione grafica (Photoshop e Illustrator per dirne due).

Quindi...

Si poteva già immaginare dai nomi dei due ruoli che uno scrive la logica e l'altro "disegna", tuttavia se ho scritto questo articolo è perchè, come ribadito all'inizio, si tendono a mescolare troppo le mansioni dei due lavoratori.
Tuttavia un Web Designer dovrebbe comunque avere una conoscenza basilare di quello che fa il Developer, così come quest'ultimo. In un team non si è soli e infatti bisogna saper comunicare e collaborare correttamente con tutte le altre sfaccettature anche se si è specializzati in ruolo specifico.

Non si è soli, ma esistono le eccezioni. Alcuni Freelancer sono in grado di ricoprire entrambi i ruoli e non solo: possono essere specializzati in copywriting, ottimizzazione SEO e strategia commerciale. Tutto questo in modo da coinvolgere il meno gente possibile (e non chiedere una paga sproporzionata solo perchè c'è più personale da pagare!) ma garantire comunque una qualità di lavoro finale ottimale.


« Articolo successivo:
Guadagnare con un sito
» Articolo precedente:
Massimo supporto