CSS4? No, grazie!

E' opportuno fare un po' di chiarezza.

Una versione che non ci sarà

Uno dei dubbi più ricorrenti che si sono posti i web designer è senza dubbio riguardante il CSS4: quando uscirà? Quali nuove features apporterà? La risposta arriva semplice e schietta: non ci sarà nessun CSS4.
D'altro canto ci saranno nuovi updates, migliorie e features per il CSS, ma non verrà denominato CSS4 e non seguirà lo stesso processo come è successo per CSS1 o CSS2.

Il web si evolve in modo non lineare e le nuove specifiche CSS funzionano secondo questa evoluzione, molto più naturale, divisa per moduli, dove il livello di ogni modulo (livello 1, 2, 3, 4 o 5) non corrisponde necessariamente alla versione CSS in cui sono stati inclusi per la prima volta, ma risponde a un controllo dei propri livelli. Diamo un'occhiata a questo in modo più dettagliato. Se nelle prime versione del CSS, ogni specifica veniva racchiusa in un singolo documento, nel CSS3 si è iniziato a modularizzare: invece di un singolo documento, ogni gruppo di caratteristiche omogenee è diviso in moduli indipendenti, in modo che la loro implementazione sia più semplice e possano evolversi ed essere aggiornati separatamente.


Modularizzazione CSS

Perchè siamo arrivati a dire questo? Perchè arrivati a questo punto si può chiaramente intuire che il CSS non verrà più stravolto completamente bensì verrà migliorato, pertanto parlare di CSS4 risulterebbe fuori luogo.

Fonti extra:

Tab Atkins nel 2012:

"Non c'è mai stato un CSS4. Non ci sarà mai un CSS4. CSS4 non è una cosa che esiste."
Rachel Andrew in 2016:
"Il CSS Working Group sta ora lavorando ai selettori di livello 4 con nuove funzionalità proposte insieme ai selettori che facevano parte del livello 3 (e CSS 1 e 2). Non è CSS4, ma livello 4 di una singola specifica. Una piccola parte di CSS."
Jen Simmons nel 2018:
"Molte persone stanno aspettando che il CSS4 esca. Dov'è? Quando arriverà? La risposta è mai. Il CSS4 non è una cosa che accadrà."


« Articolo successivo:
Java vs Kotlin
» Articolo precedente:
Material Design: parte II